Obiettivo Arte

Realizzo e collaboro a documentari, reportage, strumenti didattici e promozionali per la televisione, il web, installazioni ed eventi.

Il mondo dell'Arte è sempre stato centrale nel mio lavoro: è qui che le mie competenze e capacità si esprimono al meglio, sia nella fase ideativa che in quella produttiva.

Ideazione e sviluppo

Un'opera, un artista, un'epoca... qualunque sia il soggetto, il mio lavoro inizia generando idee e spunti su possibili sviluppi e soluzioni creative per un'efficace comunicazione. So trasformare un concetto astratto in una narrazione ispirata e suggestiva che coinvolge sia le emozioni che l'intelletto.

Scrivo, sviluppo e revisiono soggetti, script e voci narranti.

Conduco ricerche su temi specifici, immagini e documenti.

Conosco a fondo il patrimonio culturale italiano, e sono aggiornato sulle recenti ricerche artistiche.

Ho un'ottima padronanza degli strumenti di storia e critica d'arte, grazie ai quali so affrontare sia i grandi temi che argomenti più complessi, e condurre con competenza interviste a esperti e artisti.

Produzione

Sono autore, regista e producer.

Dirigo filmati con grande attenzione all'impatto visivo. Utilizzo ogni tecnica e metodo a mia disposizione per mettere in luce le qualità materiche e ambientali di un'opera, e per rendere il suo significato più direttamente accessibile.

Cerco il segreto dell'arte nella poesia delle immagini: creo atmosfere e catturo emozioni attraverso piccoli dettagli, sguardi, gesti, parole.

Il mio target è l'audience: trasfiguro l'arte in esperienza viva e universale, significativa, provocatoria, accattivante e aperta a tutti.

Nel ruolo di producer offro alta professionalità in tutte le fasi della produzione: sono in grado di seguire in autonomia un progetto dall'ideazione alla produzione, e lavoro con responsabilità e competenza all'interno di un team, e con curatori e artisti.

Le mie competenze comprendono infine budgeting, ricerca fondi, location scouting, gestione dei diritti.

Critica e scrittura

Scrivo e revisiono saggi, articoli e altri testi sull'arte, in particolare a scopo divulgativo e didattico.

La preparazione accademica mi permette un accesso privilegiato ai segreti dell'arte. Sono specializzato in arte romana antica, Rinascimento italiano, arte contemporanea del Novecento. Ho trattato in particolare le sperimentazioni artistiche, i linguaggi non convenzionali e i nuovi media.

Seguo con passione le tendenze attuali e gli sviluppi nel mercato dell'arte.